venerdì 7 maggio 2010

Staminali. Rigenerazione biologica del cuore

SPAGNA

Notizia
7 maggio 2010 10:31

Il cuore artificiale del futuro potra' essere biologico. La novita' tecnica -come fa sapere il primario di cardiologia dell'ospedale Gregorio Maranon di Madrid, Francisco Fernandez-Aviles, e' che viene utilizzato una specie di "stampo". In questo caso si tratta di un cuore scartato per trapianto.
Il primo passo e' nel trattare questo organo con un detergente enzimatico per eliminare le cellule del donatore. Il risultato e' che si dissolve la carne e si lascia pulita la struttura base del cuore, quindi si semina questa struttura con cellule staminali in modo che il cuore si rigeneri. Questo passo e' complicato ma ci sono dei precedenti (e' stato fatto con la trachea e con piccoli animali). Pero' c'e' bisogno che questa struttura, irrigata a dovere, cominci a palpitare.
Si tratta di un esperimento pionieristico a cui partecipano anche l'Universita' del Minnesota e la l'Organizzazione nazionale dei Trapianti, con finanziamenti del ministero di Ciencia e Innovacion per 7000.000 euro nell'ambito di un progetto chiamato SAIBO (Scaffolds and Bioartificial Organs for Transplantation).

Nessun commento:

Posta un commento